|
Laura Sgaragli
È stata abilitata all'insegnamento dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove ha frequentato i corsi propedeutici e normali, iniziando lo studio della Danza all'età di sei anni e conseguendo la licenza coreutica all'annesso Liceo sperimentale. Laureata in lettere presso l'Università di Padova, con tesi in Storia della Musica da Balletto, si interessa di psicologia dell'età evolutiva e di Etnomusicologia. Ha collaborato in qualità di coreografa agli allestimenti di commedie ed opere classiche curati dall'istituto di S. Maria delle Grazie e dell'Istituto di S. Maria delle Grazie e dall'Istituto Zambler di Mestre.
Finalista per la coreografia al premio Beato Angelico del 1988, ha curato inoltre coreografie per l'Assessorato al Turismo e Cultura di Venezia, in occasione di diverse edizioni del Carnevale. Ospite con una coreografia alla trasmissione di RaiUno"Utile Futile", ha avuto occasione di partecipare, con le sue allieve, alle tre serate di "Stelle sull'Acqua", trasmesso sempre su RaiUno.
Ha inoltre collaborato alla realizzazione di spot pubblicitari per la televisione tedesca e video promozionali. Partecipa al Festival Nazionale delle scuole di Danza dal 1986, riservato agli insegnanti abilitati dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Partecipa come membro di commissioni esaminatrici per alcune Scuole di Danza della Regione.
E' chiamata in giuria in concorsi canori in ambito regionale. E' socia fondatrice dell'associazione DanzaVenezia e promuove la diffusione delle discipline coreutiche. Con la compagnia "La Corte delle Fate" ha portato in scena lo spettacolo teatrale "Il sogno del Marinaio" di Fernando Pessoa, per la regia di Ilinca Gheorghiu, già rappresentato nell'auditorium S. Margherita di Venezia e al Teatro dei Rinnovati di Asolo. Nell'estate 2001 ha danzato su propria coreografia "Il Respiro del Mare", spettacolo multimediale, nella Sala Volpi del Palazzo del Cinema del Lido di Venezia.
Nell'agosto del 2001 è stata vincitrice di tre premi speciali della "Vetrina Coreografica Città di Olbia" e l'anno successivo ha bissato il successo alla medesima manifestazione, vincendo il Premio "Migliore Coreografia" per la sezione "Musical" ed un premio speciale per la sezione "Danza Classica".
Nel giugno 2002 cura le coreografie per lo spettacolo "Di giardino... in giardino", con la Compagnia del Teatro della Murata di Mestre, presso la Villa Brusoni Scalpella di Dolo (VE) e nel luglio 2002 coreografa i brani del 3° Concerto "Omaggio alla Musica nell'intermezzo d'Estate", tenuto dall'Orchestra Filarmonica Nazionale di Kisinev (Repubblica Moldava), sotto la direzione di Roberto Salvalaio.
Nel luglio 2004 cura le coreografie e dirige il corpo di ballo per la manifestazione "Per il loro sorriso" tenuta a Sibenik (Croazia) a presentata da Kristha.
Nel novembre 2004 partecipa in qualità di danzatrice, alle riprese del film "Casanova" prodotto dalla Touchstone Pictures per la regia di Lasse Hallstrom. Nel
marzo 2005 cura le coreografie dello spettacolo "Applause, applause... questa si che è vita" al quale partecipa anche come attrice, per la regia di Anna Da Malta, nell'ambito della stagione teatrale del Circolo Artistico di Venezia (Palazzo delle Prigioni) che ha avuto in Federico Corda il direttore artistico.
Dal 2005, collabora stabilmente per i movimenti coreografici con "Musica in Maschera" alla Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista a Venezia. In qualità di relatore esterno tiene, nel maggio 2005, un intervento didattico su tema coreutico, presso la scuola di recitazione del Circolo Artistico di Venezia "Il Viaggio". Nel febbraio 2007 ha curato le coreografie de "Il Vizieto" con la compagnia teatrale "El Vicolo" per la regia di Gianfranco Sportelli, mentre in marzo, al Centro Culturale Candiani di Mestre, allestisce le coreografie per "Mitopoesiateatro" per la regia di Antonella Barina
|
|